ULYSSES

Ulysses è un viaggio.

A Milano, tra via Padova e dintorni, 12 lettori di diverse nazionalità impersonano altrettanti Ulisse e leggono di fronte a una telecamera il libro quinto dell’Odissea nella loro lingua madre.

I 12 video saranno proiettati nel quartiere, nei luoghi abitualmente frequentati da coloro che lo abitano: negozi, locali, bar e ristoranti.

I versi di Omero, stampati nelle 12 lingue e nei loro straordinari alfabeti, hanno viaggiato da terre lontane in libri giunti fino a noi per diventare un coro che dà voce ai tanti mondi che abitano la città e crea l’occasione di condividere le storie e le memorie dei migranti.

I libri, che contengono le traduzioni dell’Odissea in alcune delle lingue più parlate del quartiere, costituiranno un’installazione permanente presso la Biblioteca Crescenzago: uno scaffale dedicato che ospiterà il poema omerico in albanese, arabo, bengalese, cinese, francese, inglese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, turco, e potrà accogliere le altre lingue che via via si aggiungeranno.

Ulysses è un intervento artistico di TUTAMONDO (Alessia Bernardini | Francesca Marconi) prodotto da ASSAB ONE per BIBLIOTECA VIVENTE.

Le e gli Ulisse che finora hanno partecipato al progetto leggendo i versi di Omero sono Badù, Luis, Nazmul, Besmir, Serdar, Irina, Ester e Barbara…

Annunci

Informazioni su Assab One

Assab One associazione promozione arte contemporanea è un soggetto non-profit fondato nel 2004. Attivo nella produzione di mostre, eventi e progetti artistici, rivolge particolare attenzione a iniziative che consentono di integrare linguaggi diversi e capaci di parlare a un pubblico vasto e non solo agli addetti ai lavori. In particolare Assab One sostiene progetti in cui l’arte diventa strumento di indagine sul presente e favorisce il dialogo e la coabitazione.
Questa voce è stata pubblicata in progetti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...