Gli stranieri studiano l’Italia

Gli studenti della classe “Avanzati” della scuola d’italiano di Villa Pallavicini hanno iniziato ad approfondire il programma didattico attraverso una ricerca sulla cultura dell’Italia.

Dopo la prima visita alla biblioteca e la scelta degli argomenti da approfondire, gli obiettivi dell’azione sono stati ripensati per andare incontro alle difficoltà degli studenti.

Presentiamo qui di seguito la relazione sul lavoro svolto finora dell’insegnante Elettra Mineni.

“Visita alla biblioteca con osservazione di settori, argomenti e tipologie varie. Iscrizione alla biblioteca da parte degli studenti. Elaborazione di una Scheda di lettura . Scelta degli argomenti da approfondire da parte degli studenti “Questa nostra Italia“.

Il passaggio successivo: la  ricerca in biblioteca si è rivelata troppo difficile per il livello di conoscenza linguistica degli studenti (A1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Per fare una ricerca è necessario conoscere in parte l’argomento, saper distinguere ciò che può servire da ciò che esula dall’argomento e questo al livello A1 non si è ancora in grado di fare.

C’è anche da chiedersi quali siano le competenze degli studenti nella loro lingua madre riguardo al saper fare una ricerca. Non vogliamo qui insistere sui problemi che i nostri studenti hanno: di tempo, di stanchezza, di timore, ma soprattutto vogliamo evitare di chiedere un compito troppo gravoso che dia loro un senso di incapacità e di frustrazione.

In considerazione di tutto ciò si è deciso di aiutarli fornendo un aiuto pratico nella selezione di brevi testi dai quali potranno ricavare la relazione finale accompagnata da molte illustrazioni che ne facilitino la presentazione. Faremo ricorso ancora alla biblioteca inviando al più presto una lista di libri di facile lettura che possano servire allo scopo. “

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in progetti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...