La trampolata in via Padova: racconto e foto

Come annunciato, sabato 19 marzo dalle 15 alle 18 gli attori del Teatro La Madrugada,  in costume, hanno passeggiato sui trampoli lungo via Padova. Fra lo stupore e l’ammirazione dei passanti che non hanno perso l’occasione per fermarsi, chiacchierare e fare foto, gli attori hanno distribuito le locandine multilingue che illustrano il progetto, presentato Biblioteca Vivente e pubblicizzato la biblioteca stessa. Molti ci conoscevano già, naturalmente, molti altri invece hanno saputo solo in quel momento della nostra esistenza. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quello che le foto non dicono: l’improvviso entusiasmo di un gruppo di ragazzini dopo aver saputo che la biblioteca presta cd e film gratis. Lo stupore e l’immensa gioia  sul viso di una donna cinese di mezza età che non sa una parola di italiano, quando ha visto che la locandina è scritta anche in cinese. La piccola delusione del fioraio del Bangladesh cui abbiamo dovuto confessare che purtroppo il bengalese non figura fra le lingue della locandina (lui però parla benissimo italiano e inglese!) L’allegria contagiosa di Roberta, sempre pronta alla battuta, che ha fatto sorridere mezza via Padova. Il desiderio di ogni straniero di vedere rappresentata anche la propria lingua. La soddisfazione degli arabi nel trovarla al primo posto, subito dopo l’italiano.

E proprio questo è sembrato di grande importanza: più ancora del testo, il fatto di trovare rappresentata la propria lingua, segno tangibile di rispetto e considerazione, forse il primo vero gesto di accoglienza da parte nostra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, progetti e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...