DALLA MIA STORIA VEDO LA TUA – Spettacolo liberamente ispirato al libro “Sei storie da via Padova”

   

  “Io sono venuto qui per farmi una vita migliore.”
     “Io sono stato mandato dalla mia famiglia, non volevo lasciare il mio
     paese.”
     “Io dovevo far curare mio marito all’ospedale.”
     “Io sono qui per caso e non so perché ci resto.”
     “Io non ho mai vissuto da un’altra parte.”
     “Io sono nata qui, sono tornata dopo essere emigrata all’estero.”
     “Io…”

Evento conclusivo del progetto VIENI! CI VEDIAMO IN BIBLIOTECA sarà lo spettacolo teatrale “DALLA MIA STORIA VEDO LA TUA” a cura del Teatro La Madrugada.

Lo spettacolo verrà rappresentato due volte: la sera di venerdì 28 ottobre in biblioteca, e la sera di domenica 30 presso la Villa Pallavicini.

Tutto è iniziato con le storie che la Villa Pallavicini ha raccolto intervistando alcuni abitanti della zona, pubblicate prima su questo blog e poi anche in un libro intitolato “Sei storie da via Padova”, che abbiamo stampato in 100 preziose copie (subito esaurite!)

Ma lasciamo la parola direttamente a Roberta Secchi, del Teatro La Madrugada, che così ci parla dello spettacolo:

“Siamo partiti da cinque storie esemplari di migrazioni che sono approdate a questa città.
Ci siamo chiesti cos’è la storia personale di ciascuno di noi.
Forse è una finestra che incornicia la parte di mondo che vediamo?
Solo se ci affacciamo e guardiamo fuori, possiamo vedere le finestre degli altri.
Uscendo allo scoperto, le storie si incrociano e rinascono, possono cambiare strada e generare relazioni…
… E’ ancora possibile scoprire nuove strade?

Vorremmo  coinvolgere gli spettatori in queste domande,  perché  le storie delle persone che vivono nella stessa città hanno sempre dei punti d’incontro. Nella concretezza della vita le diversità non sono mai assolute, ma sempre relative….”

Non una narrazione fedele, dunque, ma una riflessione a partire dalle storie vere…

Non mancate!

Appuntamento venerdì 28 ottobre 2011, ore 21.00 in biblioteca

in allegato, il volantino relativo alla serata in biblioteca

Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, immaginari, progetti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a DALLA MIA STORIA VEDO LA TUA – Spettacolo liberamente ispirato al libro “Sei storie da via Padova”

  1. Davide ha detto:

    Bravi! Ho visto, o meglio, ho partecipato allo spettacolo replicato a Villa Pallavicini ieri sera. Un bel modo di ri-appropriarsi dello spazio pubblico. Avete pensato a metterlo in scena in Stazione Centrale? Affianco a uno dei binari laterali. C’è bisogno di riflettere e far riflettere molto sul recente passato e sul presente di noi migranti italiani!

Rispondi

