Video sulla biblioteca vivente

La nostra prima Biblioteca Vivente: Milano maggio 2011

Pubblichiamo finalmente il video della nostra prima edizione di Biblioteca Vivente, che si è tenuta nell’ambito della festa “Via Padova è meglio di Milano”, i giorni 21 e 22 maggio 2011 qui in biblioteca. 

Il video è a cura di ABCittà

_

Biblioteca Vivente a Verona su TG Telearena

Human Library a Londra in un video del Guardian

Segnaliamo il video di John Domokos, su guardian.co.uk, pubblicato il 9 marzo 2010: “To mark World Book Day last week, Crisis and other charities held a day-long ‘human library’ project, part of a growing movement in the US and Europe. Instead of borrowing a book, you borrow a person.”

Come parte delle celebrazioni del World Book Day, il 4 marzo 2010, l’ente benefico Crisis ha organizzato una Human Library nella sua sede londinese.

L’evento è stato organizzato in partnership con l’associazione Rethink, ‘Kick Racism Out of Football’ e il coordinatore nazionale per le Human Libraries, Martin Etheridge.

Link al video originale

La Biblioteca Vivente dell’Associazione Persefone

Segnaliamo perchè sia di ispirazione questo altro bel video di alluvionemediatica.it, realizzato da Davide Gomba ed Emanuele Segre, che racconta  la Biblioteca Vivente realizzata in varie occasioni dall’Associazione Persefone – Percorsi di partecipazione e sviluppo. www.associazionepersefone.org

Persefone – Percorsi di partecipazione e sviluppo è un’associazione composta da un gruppo di giovani professioniste specializzate nei campi della formazione con metodologie innovative e della progettazione partecipata. Si occupa della promozione di tematiche legate ai diritti umani, alla parità di genere, all’inclusione sociale, al superamento degli stereotipi e dei processi che generano discriminazione.

L’associazione Persefone – Percorsi di partecipazione e sviluppo ha organizzato e realizzato le seguenti Biblioteche Viventi:

12 ottobre 2008 – Casalino (NO) in collaborazione con la Provincia di Novara, Assessorato alle Pari Opportunità, nell’ambito del laboratorio di innovazione sui Diritti e la Parità per conto dell’Assessorato Pari Opportunità della Regione Piemonte presso la Festa del Riso, Cascina Graziosa;

18 ottobre 2009 – Novi Ligure (AL), in collaborazione con la Provincia di Alessandria, Assessorato alle Pari Opportunità, nell’ambito del laboratorio di innovazione sui Diritti e la Parità per conto dell’Assessorato Pari Opportunità della Regione Piemonte presso il Salone della Scuola di Novi Ligure;

20 marzo 2010 – Torino, Piazza Carignano, per conto della Regione Piemonte nell’ambito della VI Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Aggiungiamo il link al post su AlluvioneMediatica.it, per maggiori info sulla realizzazione del video, le motivazioni, ecc, qui.

Biblioteca Vivente, a Bologna nel 2009

Continuiamo nella pubblicazione di materiali che riguardano sperimentali Biblioteche Viventi in Italia e all’estero, perchè possano essere fonte di ispirazione, modelli e occasioni di confronto costruttivo, nel nostro percorso verso la Biblioteca Vivente alla Biblioteca Crescenzago di Milano. Forse è anche un modo semplice per raccontare a chi ancora non lo sa, a piccoli passi, che cos’è una Living Library e perchè può essere una bellissima occasione averne una nella nostra città.

Dell’episodio bolognese parleremo ancora, però possiamo cominciare con questo video ad averne un assaggio.

‘Generazioni in azione’ episodio 6. La Biblioteca Vivente,  un video di CrossingTV

sulla Biblioteca Vivente realizzata a il 17 ottobre 2009 a Bologna all’interno della Biblioteca Sala Borsa.

Nel 2009 CrossingTV è andata a leggere i libri della Biblioteca Vivente e ha intervistato molti libri e lettori!

di Mircea Constantin Moisa / riprese di Filippo Marchi /editing di Silvia Storelli

si ringrazia Valeria Roberti, Mauro Meneghelli e Raffaele Lelleri

La Biblioteca Vivente è stata promossa dalla Provincia di Bologna ed organizzata dalla Rete bolognese del Centro Regionale contro le Discriminazioni e dal Tavolo provinciale per la Pace; realizzata grazie alla collaborazione di BVBo, dellAIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), della Scuola di Pace – Quartiere Savena (Comune di Bologna), del COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti), del CESD (Centro Europeo Studi sulla Discriminazione) e dellUfficio Politiche delle Differenze del Comune di Bologna; sostenuta dal Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito della Settimana contro la Violenza ed è stata parte della rassegna Segnali di Pace della Provincia di Bologna.

Living Library a Malmö / Current.tv e Il Sole 24 ORE

Vodpod videos no longer available.

Un interessante video di Current.tv in cui Mariana van Zeller ci racconta un esempio di Living Library a Malmö, in Svezia.

Qui trovate il link all’articolo Malmö, la biblioteca dei libri viventi, di Tommaso Paolazzi e Chiara Somajni, uscito su Ventiquattro, supplemento de Il Sole 24 ORE, del 25/02/2009. Qui la photogallery.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...